♣ Irlanda ♣ Bunratty Folk Park

Народная музыка, музыкальный фольклор, или фолк-музыка (англ. folk music)

Модератор: Админы

Сообщение emilyhaley08 » Чт июн 02, 2011 3:09 pm

From Youtube.com

Описание:

Molti degli edifici sono stati trasportati qui dalla zona dove oggi si trova l'aeroporto di Shannon in cui sono atterrato. Se non fosse per i turisti sempre numerosi, sembrerebbe davvero di tornare indietro nel tempo.

Nel Parco si trova di tutto: un cottage, la fucina del maniscalco, burrai e tessitori che rivivono gli antichi mestieri. Dai larghi cammini esce il fumo di torba che sbuffa nel cielo grigio, mentre la pioggia scivola sui tetti in paglia.

Trovo riparo nella vaccheria di Golden Vale, la fattoria ricostruita di Limerick e del Tipperary, dove mi riscaldo con il tè servito nella caffetteria, e gusto una fetta di torta alle mele preparata di fresco nella cucina.

Non lontano da lì, la campana della Scuola trilla per chiamare gli allievi di ieri a lezione: ma dentro c'è solo il maestro che pulisce i piccoli banchi e scrive e riscrive sulla lavagna sempre la stessa frase.

Imbocco la Via del villaggio e vedo la casa del Dottore, quella Artigiana, la Drogheria, l'Ufficio postale, dove compro un francobollo con l'arpa celtica per mio figlio. Poi proseguo sul sentiero che porta alla Casa Bunratty. Un gallo dalla cresta rossa mi sfida impettito e chiede strada per entrare nel pollaio lì vicino.

Nel giardino della dimora georgiana, un cervo è sdraiato tra il verde in compagnia di una gazza ladra: è il "guardiano" della magione costruita nel 1805 e abitata da famiglie della piccola nobiltà del XIX secolo. A fianco si trova la Fattoria, con i mezzi e gli attrezzi agricoli tipici della contea del Clare.

Ridiscendo il sentiero sino ad arrivare alla Ardcroney Church: la chiesa fu trasferita pietra su pietra e portata al Bunratty Folk Park. Dopo un'altra deviazione, mi trovo davanti allo stagno dove un currago da pesca è diventato la casa di anatre selvatiche che lo governano.

Non distante da lì, la ruota a stramazzo del mulino ad acqua gira nella pioggia: l'edificio è la ricostruzione fedele di uno dei luoghi più importanti per gli agricoltori della zona, soprattutto quando le sue stanze erano piene di paglia, fieno e grano.

Le ore sono passate impercettibili e veloci in questo luogo: il sole muore nello Shannon, mentre il Parco chiude. Ma tra le mura del Bunratty Castle, la sera si accende di luce e musica irlandese. Nel salone della Guardia principale al pian terreno, tavoloni imbanditi attendono gli ospiti.

Damigelle e valletti in costume dell'epoca servono il cibo preparato con ricette medioevali prima di danzare. Il suono soave dell'arpa, intervallato dallo zufolo e dalla uillean pipes si dilata nella stanza, la impregna e ferma il tempo e la storia d'Irlanda.

emilyhaley08

Вернуться в Фолк